omicidio volontario pena Secrets

Esposto, denuncia e querela: la denuncia. Con la denuncia chi viene a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio ne dà notizia all’autorità giudiziaria [1].

13 Febbraio 2024 di giustiziaquotidianapro Conoscete la differenza tra una denuncia e una querela? Nel mondo del diritto penale, thanks dei termini più comunemente discussi ma spesso mal interpretati sono “denuncia” e “querela”. La distinzione tra questi due concetti giuridici è cruciale, nonostante siano frequentemente usati arrive se fossero sinonimi.

Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita for each posta tramite raccomandata.

La denuncia contiene inoltre, quando è possibile, le generalità, il domicilio e quanto altro valga alla identificazione della persona alla quale il fatto è attribuito, della persona offesa e di coloro che siano in grado di riferire su circostanze rilevanti for each la ricostruzione dei fatti (i testimoni, in pratica).

Dall’altra parte, la querela rappresenta una dichiarazione attraverso la quale la persona che ha subito un reato manifesta la volontà che si proceda penalmente contro l’autore del fatto.

La denuncia può essere sporta in qualsiasi momento, senza alcun limite di tempo. Ciò significa che puoi denunciare anche un fatto accaduto un anno prima.

La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.

Nonostante siano spesso confuse tra loro, la differenza tra querela e denuncia è presente sotto diversi aspetti.

La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:

ho bisogno 321 cp di un consiglio. Circa l’inadempienza del padre a non versare il mantenimento per il figlio, for every recuperare l’importo mi è stato detto che posso aggredirlo con un pignoramento a “tappeto”.

Il diritto di sporgere querela si estingue anche in alcuni casi specifici appear la rinuncia preventiva a presentare la querela, la remissione della querela, la decadenza dei termini temporali per presentare una querela e la morte della vittima prima di presentare la querela.

A seguito della presentazione di un esposto (che dovrà avvenire per iscritto), l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza convoca le parti for every tentare una conciliazione e redige apposito verbale.

La stessa cosa avviene (tranne in caso di flagranza di reato per cui c’è l’arresto obbligatorio) for each la violenza sessuale. Sarà sempre necessaria la querela.

Altra caratteristica della querela sono i termini. La querela va presentata entro tre mesi da quando si è venuti a conoscenza del fatto di reato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *